L’Italia è sempre più Silver: 173 anziani ogni 100 giovani e nei prossimi 20 anni questo rapporto è destinato a salire. La quota di persone over 65 supererà il 29% (con un aumento di quasi 8 punti percentuali rispetto al 2016) e quella degli over 85 sarà oltre il 5%. Questa è la fotografia scattata dall’Istat in occasione di una sua recente indagine.

Natale rappresenta per molti il periodo più bello dell’anno. L’atmosfera che ci circonda si riempie di magia con gli addobbi, sotto l'albero compaiono i regali e si respira ovunque aria di gioia e allegria.

Gli anziani rappresentano una risorsa preziosa per l'Italia, da non ignorare e valorizzare a vantaggio dell'intera collettività. Risorsa sicuramente economica con tutti gli effetti positivi che la silver economy (over 65) produce sull'intera economia nazionale. Risorsa soprattutto sociale dato che il 72% degli anziani (9,6 milioni) si occupa dei propri nipoti o di altri familiari e 3,6 milioni lo fa con regolarità, mentre 7,6 milioni sostengono finanziariamente figli e nipoti, e 5 milioni si occupano di altri anziani in difficoltà.

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio, se non riesco a vestirmi…abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnarlo a te! Se quando parlo con te ripeto sempre le stesse cose non interrompermi; ricordati quando da piccolo tutte le sere mi chiedevi la stessa fiaba per addormentarti! Quando non voglio lavarmi, non biasimarmi e non farmi vergognare…ricorda quante volte ti sono corso dietro e ho inventato per te giochi nuovi e mille fantasie per farti il bagnetto!

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta