L’idea diffusa è che La Casa di riposo sia un parcheggio per gli anziani. E’ vero? Che ruolo hanno le attività ricreative in tutto questo?
Sfatiamo l’idea che nelle case di riposo gli anziani siano parcheggiati e soprattutto che siano presi dalla noia. Le attività ricreative svolte sono fondamentali poiché aiutano a mantenere il benessere degli anziani.
E’ importante farli sentirsi parte integrante di una società poiché il rischio principale per loro è sentirsi inutili e quindi esclusi. I nostri nonni sono oggetto di una costante attenzione ed è compito nostro farli sentire preziosi, importanti e soprattutto attivi.
Quando si diventa anziani, si ritorna un po’ bambini. E’ vero?
Assolutamente sì. Più l’anziano è grave, più assomiglierà a un bambino piccolo. Quindi bisogna fare tutto ciò che si fa con un bambino: dargli degli stimoli, dei giochi che si danno ai bambini. Cerchiamo di far lavorare la loro mente attraverso i suoni, gli odori, i colori, il tatto.
Concretamente? Che attività vengono svolte?
Le attività posso essere di singolo o di gruppo e riguardano le attività di ascolto (come la musica, il racconto di una fiaba, il canto) o attività più fisiche come il ballo o la manualità che si genera nel nostro orto didattico.



La Serenità di invecchiare con creatività
La creatività, la capacità della mente di creare e inventare è un processo presente e potenzialmente attivo in ogni individuo, indipendentemente dall'età. Può esprimersi con modalità differenti e riguardano tutti gli aspetti della nostra vita: coltivare un fiore, prendersi cura di un cane, preparare un piatto, cucire a maglia, realizzare un prodotto artigianale, inventare una storia. La creatività negli anziani è presente anche nell'esercizio fisico e in ogni comportamento quotidiano.

Leggi tutto l'articolo qui.

Il nostro team

Claudio Floridi

Direttore

Tiziana Cianfriglia

Resp. Psicologa

Matteo Floridi

Resp. Telemedicina

Marilanda Luzi

Resp. Infermieristico

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta