Scrivi una recensione

Rinomata per il suo clima e nominata da poeti classici come Ovidio, che qui produceva vino, il Comune di Fonte Nuova sorge sulle rovine della antica Nomentum, nella Bassa Sabina lungo la via Nomentana, principale via di accesso alla città di Roma, insieme al corso dei fiumi Tevere e Aniene.. Il territorio di Fonte Nuova è ricordato nei libri storici per la battaglia tra i volontari garibaldini e le truppe francesi e pontificie.

Fonte Nuova è un comune della città metropolitana di Roma Capitale costituito il 15 ottobre 2001 e a oggi conta circa 33.000 abitanti.

Di seguito gli ultimi dati demografici (anno 2018) da fonte Istat:

Il territorio di Fonte Nuova si sviluppa attorno alla Riserva Naturale Nomentum, circa 850 ettari in ambiente collinare con quote di poco superiori ai 200 metri ed è formata dalle zone verdi di Macchia Trentani, Valle Cavallara, Macchia Mancini, dall'area archeologica di Monte d'Oro, da una parte di Casali di Mentana e del centro storico di Mentana e dall'area agricola di Monte Pizzuto.

In mezzo a questo paesaggio naturalistico sorge la Casa di Riposo XII Apostoli, la residenza per gli anziani di Fonte Nuova che svolge attività socio-assistenziali per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti.

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta